Diagnostica per immagini

TC Rocche Petrose

TC Rocche Petrose

La TC alle Rocche Petrose (strutture anatomiche situate all’interno della scatola cranica che contengono l’apparato uditivo e vestibolare) è indicata per visualizzare e studiare la conformazione dell’orecchio e ottenere informazioni sugli effetti indiretti di un’eventuale lesione sulle parti dello stesso. Questo esame è consigliato in caso di: perforazione della membrana timpanica, ipoacusie, vertigini, paralisi facciale e otalgie di origine sconosciuta.

È importante sapere che…

Non è necessaria nessuna preparazione.

Image link

Alcune informazioni utili

E’ richiesto digiuno da cibi solidi e liquidi 5 ore prima dell’esame. In caso di patologia diabetica in trattamento con il farmaco METFORMINA, sospenderne l’assunzione 48 ore prima del giorno dell’esame. La terapia potrà essere ripresa trascorse 48 ore dalla esecuzione della prestazione. Prendere regolarmente eventuali altri medicinali in uso ( è consentito un uso moderato di acqua).

Eseguiti da non oltre un mese dalla data dell’esame 1) CREATININA

Se il paziente soffre di fenomeni allergici, dovrà contattare l’anestesista dell’Istituto per valutare una eventuale preparazione antiallergica. Raramente a distanza di alcune ore dalla iniezione di mezzi di contrasto iodati, si possono verificare modeste reazioni della parete venosa; si consiglia in tal caso l’applicazione di impacchi caldo-umidi e in caso di persistenza interpellare il medico curante o un nostro medico.

L’indagine può essere eseguita entro i primi 10 giorni dall’inizio del ciclo mestruale. Trascorsi 10 giorni, l’esame può essere effettuato SOLO se c’è stata astensione dai rapporti o se questi sono stati protetti. In caso di rapporti non protetti attendere il successivo ciclo mestruale prima di fissare l’appuntamento, oppure eseguire il test beta HCG e presentarsi in Istituto con i risultati (il test deve essere eseguito soltanto se sono passati almeno 15 giorni dal rapporto non protetto).