Visite specialistiche

Prove audiometriche/vestibolari

Esame audiometrico tonale

Questo test fornisce un quadro generale dell’efficienza uditiva del paziente in esame. Viene effettuato da un esperto audiometrista per mezzo di una cabina insonorizzata e dotata di cuffie, capace di emettere un determinato stimolo acustico; il paziente all’interno comunicherà per mezzo di una pulsantiera ogni volta che percepirà questo stimolo.

Per sottoporsi a questo esame diagnostico non invasivo, non doloroso e non pericoloso, non è prevista alcuna preparazione. L’esame non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuato da chiunque.

Esame Vestibolare

Tale esame viene richiesto a chi soffre di disturbi dell’equilibrio con sintomi come vertigini o disequilibrio.

Lo scopo dell’accertamento diagnostico è individuare la causa di questi disturbi, per verificare se il soggetto soffra di patologie periferiche o centrali: mentre le prime sono autolimitanti e non pericolose e si risolvono spesso grazie ad un’adeguata terapia, le seconde sono più pericolose e spesso progressive.

La visita si divide in due fasi: nella prima il paziente indossa degli occhiali speciali che permettono al medico di osservare anche i movimenti più piccoli dei bulbi oculari; lo specialista manipola la testa della persona per verificare quando questi compaiono, andando così a identificare la sede della patologia e di conseguenza la terapia da applicare.

Nel corso della seconda fase l’orecchio del paziente viene stimolato con acqua a diverse temperature (44°C e 33°C) per 30 secondi, così da provocare una vertigine.

Poiché l’esame vestibolare potrebbe scatenare una vertigine, è bene effettuarlo a digiuno (almeno quattro ore); se si assumono farmaci per le vertigini, il giorno precedente è necessario sospenderli. Solitamente non sono previste controindicazioni.

Se verrà diagnosticata una vertigine posizionale benigna, lo specialista andrà ad eseguire delle manovre liberatorie, cioè andrà a manipolare la testa ed il corpo per risolvere il problema. In presenza di altre patologie invece si dovrà stabilire la corretta terapia da seguire.

Image link

Alcune informazioni utili

Esame audiometrico tonale: Nessuna preparazione.
Esame Vestibolare: presentarsi a digiuno (almeno quattro ore), sospendere il giorno precedente i farmaci per le vertigini.

Portare documentazione clinica.

Nessuna controindicazione.