Prenota la tua visita ortopedica specialistica

Che tipo di esame devi effettuare? Seleziona la voce che desideri

L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa di studiare l’apparato locomotore. In particolare, diagnostica i problemi che interessano il sistema muscolo-scheletrico.
La chirurgia ortopedica, è la branca principale nelle scienze ortopediche, si occupa della cura delle affezioni di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.
Correlata all’ortopedia abbiamo la traumatologia, la branca che si occupa di studiare gli effetti lesivi conseguenti ad eventi traumatici, con danneggiamento dei tessuti anche di grande entità, in grado di determinare un danno all’integrità somato-psichica dell’individuo.
Gli ortopedici si occupano di traumatologia, poiché le due discipline da un punto di vista accademico vengono insegnate congiuntamente.
Dopo la seconda metà dell’Ottocento l’Ortopedia di pari passo con la chirurgia, fa grandi progressi grazie all’avvento della prima disinfezione, degli antibiotici e dell’anestesia,. Con l’evolversi poi, delle discipline mediche, è stato possibile dare e chiarire l’origine di patologie acquisite o congenite dell’apparato locomotore e curare e prevenire le deformità fino ad allora impossibili da trattare..