Ecobiometria

Questo test, fondamentale per tutti i pazienti che devono sottoporsi a un intervento chirurgico di cataratta o chirurgia refrattiva, permette di rilevare la lunghezza assiale del bulbo oculare.

L’operazione chirurgica di cataratta consente il calcolo del potere del cristallino artificiale da impiantare. Negli interventi di chirurgia refrattiva consente di distinguere la causa del peggioramento dei difetti visivi (miopia, astigmatismo e ipermetropia) e comprendere se tale peggioramento sia legato alla variazione della curvatura cornale (topografia/tomografia), alla variazione della lunghezza assiale del bulbo oculare, all’inspessimento del cristallino, alla variazione dell’indice di refrazione del cristallino (aberrometria) o all’aumento della profondità della camera anteriore.

Gli ecobiometri di ultima generazione consentono, utilizzando gli ultrasuoni, di misurare la lunghezza del bulbo oculare, di calcolarne l’estensione assiale e di rilevare la profondità della camera anteriore. Il tutto grazie a un software costantemente aggiornato che calcola il potere diottrico del cristallino artificiale da impiantare durante l’intervento.

La visita, di solo carattere strumentale, vedrà il paziente sedersi su una sedia di fronte all’ecobiometro e poggiare il mento e la fronte su una mentoniera appositamente disegnata. Dovrà spalancare l’occhio in esame e tenerlo aperto fissando una luce per qualche secondo. Questo permetterà l’acquisizione di parametri che al termine del test verranno elaborati e analizzati dallo specialista.

Questo accertamento è indolore, non invasivo e di rapida esecuzione (pochi minuti). Invitiamo i pazienti alla sospensione delle lenti a contatto almeno 4-5 giorni prima dell’esame. L’esame non richiede la dilatazione della pupilla e può essere effettuato da adulti, bambini e donne in gravidanza.

Image link

Alcune informazioni utili

Nessuna preparazione.
Consigliata la sospensione delle lenti almeno 4-5 giorni prima dell’esame.

Portare documentazione clinica.

Nessuna controindicazione.