Questo esame, utilizzato principalmente per monitorare patologie conclamate, permette l’osservazione della parte interna del colon, del retto e dell’intestino crasso.
Tramite questo esame è possibile effettuare valutazioni e diagnosi su disturbi come perdite di sangue o stitichezza o diarrea ricorrenti, e la sua utilità diagnostica è fondamentale per rilevare diverse problematiche: stati infiammatori dei tessuti, lesioni, diverticoli, polipi, occlusioni, malattie infiammatorie intestinali ed eventuali neoplasie maligne o benigne.
Questo test è particolarmente consigliato a tutti i soggetti over 50 e da ripetersi, secondo valutazione del medico specialista, in base all’indice dei fattori di rischio come la familiarità o presenza di pregresse lesioni o infiammazioni.
Durante la retto-colonscopia è possibile prelevare tessuti sospetti da sottoporre a biopsia o asportare eventuali polipi.
Questo esame, invasivo ma indolore, prevede una preparazione nei tre giorni precedenti e la possibilità di essere effettuato in sedazione.
E’ importante sapere che…
Questo esame è consigliato a tutti gli over 50.
Esame invasivo ma indolore prevede una preparazione dai tre giorni precedenti.
e la possibilità di essere effettuato in sedazione.
Portare l’elenco dei farmaci utilizzati.
Portare documentazione clinica o eventuali esami ematochimici effettuati nel breve periodo anche per differenti problematiche.
Nessuna controindicazione