Che tipo di esame devi effettuare? Seleziona la voce che desideri
Poco conosciuti da coloro che non lavorano nell’ambito medico, gli ormoni e le ghiandole da cui essi sono prodotti, svolgono un ruolo importante all’interno del corpo umano, permettendo le connessioni chimiche intracellulari. Le afflizioni di tale sistema, fondamentale e complesso, e le patologie ad esse correlate, vengono studiate e curate dall’endocrinologia.
Tale ramo include specialisti con conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino, comprendente anche tutto ciò che è riconducibile al metabolismo; fra i quali campi vi è la diabetologia.
Soltanto la collaborazione fra specialisti può portare ad un beneficio nella cura della persona nell’ambito di questa vasta branca specialistica, che affronta una vasta gamma di problematiche totalmente diverse.
Il non corretto funzionamento del sistema endocrino può portare, come abbiamo detto, ad una moltitudine di disturbi: osteoporosi, il diabete, la disfunzione erettile, problemi di infertilità e complicanze nel periodo della menopausa, solo per citarne qualcuno.
La visita endocrinologa consente di diagnosticare e di monitorare tutte le possibili affezioni riguardanti il malfunzionamento delle ghiandole del nostro organismo.
L’endocrinologo è lo specialista di questa materia e studia tutte le malattie delle ghiandole a secrezione interna e si occupa di curare alcune patologie in particolare:
- le malattie della tiroide, come noduli tiroidei, ipertiroidismo, ipotiroidismo, tiroiditi acute e croniche;
la sua azione terapeutica è rivolta anche a patologie della ghiandola ipofisaria, come diabete insipido centrale, insufficienza surrenalica secondaria, ipogonadotropo; - patologie delle ghiandole surrenali, come il morbo di Addison, gli adenomi surrenalici secernenti e la malattia di Cushing;
- le malattie del pancreas, come il diabete di tipo 1 e 2;
- le malattie che rientrano nel settore dell’andrologia e che interessano l’apparato riproduttivo maschile, come la disfunzione erettile, l’ipogonadismo, l’infertilità e i disturbi dell’eiaculazione;
- le patologie dell’apparato riproduttivo femminile, come la sindrome dell’ovaio policistico, l’amenorrea, le irregolarità delle mestruazioni, l’ipogonadismo femminile, le complicazioni della menopausa, la galattorrea e la mastopatia fibrocistica.
La diabetologia è una branca specialistica dell’endocrinologia che si occupa in modo esclusivo del diabete, a partire dalla diagnosi per proseguire con il trattamento, il follow-up e la cura, multidisciplinare, di tutte le complicanze che derivano dal diabete.