Questo test da sforzo viene effettuato con una particolare cyclette, il cicloergometro, uno strumento di simulazione e monitoraggio che permette di emulare la pedalata di una normale bicicletta e monitorare con precisione lo sforzo compiuto dal paziente.
L’ergometro è la scelta ideale e obbligata per fini medici diagnostici, riabilitativi e di monitoraggio sportivo. Questo macchinario viene inoltre utilizzato in campo medico per le prove da sforzo.
Il test consiste nell’esecuzione di un elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico, valutando le reazioni dell’apparato cardiocircolatorio rispetto a una situazione di normalità. L’elettrocardiogramma viene effettuato continuativamente durante la prova aumentando gradualmente l’intensità. Questo esame è significativo per la valutazione dei disturbi in condizioni di attività fisica ed è usato per diagnosticare in particolare la cardiopatia ischemica, condizione in cui non vi è un sufficiente apporto di sangue e di ossigeno al cuore. La prova si svolge in circa 20 minuti, durante i quali il paziente dovrà pedalare aumentando gradualmente lo sforzo. Come per un classico elettrocardiogramma l’esame viene effettuato mediante elettrodi adesivi posizionati sul torace. Durante l’esame viene eseguito anche un controllo della pressione arteriosa.
Lo sforzo richiesto varierà in base alle possibilità del paziente, ma solitamente tutti coloro in grado di deambulare possono sostenere questo tipo di prova. È importante però aumentare significativamente il lavoro del cuore per poter avere risultati validi, certamente sempre in base alle facoltà del tester. Spesso infatti l’apporto di ossigeno risulta sufficiente in condizioni di riposo e diminuisce con l’aumentare dello sforzo.
Questo tipo di controllo, indolore e sicuro, non prevede particolari norme di preparazione e solitamente non presenta controindicazioni di alcun tipo.
Il giorno prima dell’esame: Consumare pasti leggeri.
Il giorno dell’esame: Non occorre il digiuno; è consentito un pasto leggero 2 ore prima dell’esame. Evitare comunque caffè, thè, alcool, fumo.
Indicazioni per il paziente
Per la tipologia dell’esame è consigliato presentarsi con abbigliamento comodo.
Per i soggetti di sesso maschile
per una installazione ottimale degli elettrodi è consigliabile una buona depilazione della fascia mammaria.
Portare l’elenco dei farmaci utilizzati;
Portare documentazione clinica o eventuali esami ematochimici effettuati nel breve periodo anche per differenti problematiche.
Nessuna controindicazione