
Il test da sforzo cardiaco è un esame diagnostico utile per misurare la capacità del cuore di rispondere a segnali di stress in un ambiente clinico controllato. La risposta da stress è indotta dall’esercizio fisico oppure da stimolazione farmacologica. La prova da sforzo cardiaca confronta la circolazione coronarica del paziente a riposo con quella osservata durante un momento di sforzo fisico, mostrando qualsiasi flusso anomalo di sangue verso il tessuto muscolare del cuore. Il test può essere usato per diagnosticare la cardiopatia ischemica e per la prognosi del paziente dopo un infarto del miocardio.
L’ECG con prova da sforzo, indolore e sicuro, non prevede particolari preparazioni e solitamente non presenta controindicazioni di alcun tipo.
E’ importante sapere che…
Il test può essere usato per diagnosticare la cardiopatia ischemica e per la prognosi del paziente dopo un infarto del miocardio.

Nessuna indicazione.
Portare l’elenco dei farmaci utilizzati;
Portare documentazione clinica o eventuali esami ematochimici effettuati nel breve periodo anche per differenti problematiche.
Nessuna controindicazione