Allergologia e Immunologia

Che tipo di esame devi sostenere? Seleziona la voce che desideri

Un ramo della medicina che sta acquisendo grande importanza in questi ultimi anni è l’allergologia. Può sembrare scontato ma in quest’epoca di cambiamenti le abitudini di vita e alimentari hanno comportato nuovi tipi di patologie e, questa disciplina specialistica, si rivolge a coloro che cercano una risoluzione per le affezioni di tipo allergico e immunologico.
L’ipersensibilità, che contraddistingue alcuni pazienti verso alcune sostanze, può innescare disturbi collaterali correlati; è qui che l’allergologia scende in campo in difesa dei pazienti.
L’immunologia, che fa parte della biologia, si occupa degli agenti patogeni che possono venire a contatto con l’essere umano e del funzionamento del suo sistema difensivo, il sistema immunitario.
Studia gli aspetti delle difese dell’ospite verso infezioni e le conseguenze delle sue risposte; interessandosi delle funzioni fisiologiche del sistema durante una malattia o in condizioni di salute, e dei malfunzioni del sistema immunitario stesso quali: malattie autoimmuni, ipersensibilità e trapianti.