La laser terapia si avvale di tecnologia luminosa radiale (laser) per attivare e velocizzare, per mezzo di biostimolazione, le naturali difese del corpo attraverso gli effetti prodotti dall’elettromagnatismo propagato dalla fonte di luce laser.
La caratteristica principale della laserterapia è di sfruttare l’amplificazione dell’energia che arriva ad un’alta intensità su una superficie molto piccola.
La laser terapia risulta particolarmente efficace nella terapia del dolore, in caso di disfunzioni di origine miofasciale e nella ricostruzione dei tessuti danneggiati. La terapia è controindicata in pazienti con carcinoma sospetto o conclamato, su aree colpite da emorragia e in soggetti epilettici.
Di natura non invasiva, questa tecnica non presenta alcun tipo di controindicazione, se non nei pazienti sopracitati e nelle donne in stato di gravidanza.
Si ricorda che per effettuare una prestazione fisioterapica è necessaria la richiesta del medico curante o del medico specialista. In assenza di questa non sarà possibile procedere con il trattamento.
Portare con sé la documentazione relativa ad esami eseguiti in precedenza (es: radiografie).