Il servizio di Medicina del Lavoro offerto dall’Istituto Fanfani si fonda su una forte esperienza maturata negli anni. Offriamo il nostro servizio ad enti pubblici e privati in conformità alle norme e in accordo con il Dlgs 81/08 del “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”.
La Medicina del lavoro è quella branca della medicina moderna che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.
La medicina del lavoro è rivolta a tutelare il lavoratore nei confronti dei rischi generati da agenti chimici, agenti fisici, quali rumore, vibrazioni e microclima, agenti biologici quali batteri, virus, parassiti, l’utilizzo dei videoterminali, fattori di rischio psicosociali.
Gli obiettivi principali della branca sono tre:
con il suo Dipartimento dedicato, è in grado di offrire, nelle proprie sedi o direttamente in Azienda, tutte le prestazioni di Medicina del Lavoro e Servizi per le imprese, attraverso:
Medici competenti
RSPP/ASPP
Medici Autorizzati
Personale Sanitario formato
Strumenti mobili per l’erogazione delle prestazioni on site
Prestazioni medico-sanitarie ai sensi del D.Lgs. 81/2008:
Visite Specialistiche e approfondimenti diagnostici (Imaging) presso le nostre strutture sanitarie;
Valutazione dei rischi ed elaborazione di DVR/DUVRI;
Servizi alle Imprese, ivi compresa la formazione.
Coordinamento Sanitario
Supporto clienti
Digital Experience
Fanfani: Diagnostica e Salute
La Medicina in Azienda non è solo una imposizione di legge o una spesa obbligata senza valore aggiunto. Può diventare, pianificata, disegnata sul bisogno e costruita con lungimiranza, uno strumento determinante di differenziazione e creazione di un vantaggio competitivo sul mercato. Il nostro progetto prevede:
Prevenzione
Promozione del Benessere
Welfare Aziendale
L’obiettivo dichiarato di questa opportunità sanitaria permette evidenti miglioramenti della produttività, riduzione delle percentuali di assenteismo, delle spese sanitarie e assicurative per il personale, riduzione dei costi per lo sviluppo delle risorse umane, miglioramento dell’immagine aziendale.