Fanfani: Diagnostica e Salute

Environmental
Social
Governance

Il nostro approccio Vuoi chiarimenti?

Fattori ambientali, sociali e di governance

Le aziende hanno bisogno di elevare i propri standard di riferimento, costruendo strumento di valutazione di impatto completi, credibili e comparabili per supportare il cambiamento dei sistemi economici e favorire la partecipazione attiva degli stakeholder. Fanfani ha scelto di declinare il proprio posizionamento di mercato su principi di qualità olistica, inclusione, indipendenza e credibilità, rigore nella pratica professionale e nella gestione dei dati e dell’informazione, apertura totale alla relazione umana e alla diversità di genere, nel pieno rispetto delle necessità sociali e dei cambiamenti ambientali.

Immaginiamo un’economia global/local che utilizzi il lo sviluppo e la crescita come forza positiva di induzione del cambiamento. E che dobbiamo essere il cambiamento che cerchiamo nel mondo. Che ogni progetto di consolidamento e di espansione del business debba essere condotto considerando fondamentali le persone e il luogo di azione, senza nuocere ma integrando fisionomie umane e spaziali, scelte culturali, temporalità.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, occorre lavorare consapevoli che non esiste sviluppo e trasformazione senza interdipendenza umana e professionale. E che, nel dinamismo della continuità, quello che scegliamo oggi ha effetti sulle generazioni future e determinerà, nei limiti di quanto lo permetteremo, le scelte di chi sarà, dopo di noi.

Per questo abbiamo scelto di essere il nostro cambiamento, di sbloccare l’urgenza di una responsabilità generale su ogni nostra scelta. Per il nostro benessere personale e per quello del Pianeta. Di oggi, di domani.

Le aree di intervento

Governance
Abbiamo aggiornato la nostra mission, la vision, i nostri valori su cui ispiriamo il nostro Progetto. Abbiamo scelto principi primi di etica, responsabilità sull’oggi e sul domani, di trasparenza, di inclusione delle diversità, di parità, di tutela delle informazioni e della privacy dei nostri pazienti, di partecipazione dei nostri stakeholders, partendo dai dipendenti e dai pazienti, favorendo l’ascolto continuo e la raccolta del feedback.
Ambiente
Abbiamo investito risorse (umane, economiche, logistiche) per cristallizzare tutti i processi di lavoro e valutarne il miglioramento in termini di efficacia, efficienza, sostenibilità, riducendo la nostra impronta e analizzando il nostro impatto sull’aria, il clima, l’acqua, la biodiversità, anche nelle nostre pratiche commerciali. Stiamo lavorando sulla qualificazione dei fornitori, sulal scelta dei materiali, sull’impatto delle strutture, delle emissioni e dell’uso di risorse ed energia, nonché i canali di trasporto/distribuzione e della catena di approvvigionamento.
I nostri Pazienti
Abbiamo scelto il driver della digitalizzazione come forma di trasformazione della Customer Experience, aumentando l’accessibilità, la trasparenza sulle prestazioni e le tariffe, la raggiungibilità fisica e virtuale di strutture e informazioni diagnostiche, il contatto con i professionisti medico-sanitari per consulenze pre/post prestazione e l’accompagnamento lungo l’intero percorso di salute. Abbiamo scelto il driver della ristrutturazione continua degli spazi e dei luoghi di cura come leva di miglioramento della Customer Journey. Abbiamo scelto di valutare continuativamente i nostri servizi e i nostri prodotti, valutando il reale valore aggiunto per la vita dei nostri pazienti. Abbiamo scelto un tono di voce responsabile ed etico nella comunicazione, nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza dei dati, favorendo ogni canale di gestione e rilascio del feedback.
Lavoro
Abbiamo disegnato un modello organizzativo chiaro e utilizzabile, funzionale alla dinamicità del business di riferimento; abbiamo scelto di coinvolgere attivamente la forza lavoro nel cambiamento atteso; abbiamo attivato opportunità di formazione e consolidato l’interesse dell’Azienda al miglioramento continuo; abbiamo aperto forme di condivisione per la valutazione di forme di flessibilità del lavoro; abbiamo costruito azioni concrete e in continuo aggiornamento per la tutela della salute dei lavoratori, della sicurezza dei luoghi di cura e il miglioramento delle condizioni generali di lavoro.
Comunità e territorio
Valutiamo il nostro contributo al benessere economico e sociale delle comunità e del territorio a cui apparteniamo, con il fine di consolidare e potenziare le relazioni istituzionali e umane, di favorire l’accessibilità di tutte le comunità culturali, di partecipare alle istanze dei segmenti sociali e della loro diversificazione del bisogno, di restituire al territorio (in ogni forma, non solo economica) risposte di benessere e di salute.

Su questi “pillar” abbiamo costruito il nostro impegno quotidiano

Image link
La campagna di sensibilizzazione
Image link
Le azioni concrete
Image link
Report di sostenibilità
Download