Diagnostica per immagini

Angio-TC (tutti i distretti)

Angio-TC (tutti i distretti)

lo studio TAC dei vasi di calibro maggiore del corpo consente la caratterizzazione dei alterazioni quali studio degli aneurismi e pseudoaneurismi. E’ inoltre molto accurata nella valutazione di emorragie, occlusioni vasali, fistole.

Le attuali apparecchiature consentono di acquisire rapidamente i dati da grossi volumi corporei durante la somministrazione del mezzo di contrasto: la successiva ricostruzione multiplanare e tridimensionale permette di delineare i vasi lungo il loro decorso con una risoluzione simil-angiografica.

Image link

Alcune informazioni utili

E’ richiesto digiuno da cibi solidi e liquidi 5 ore prima dell’esame e da liquidi come caffè, thè, acqua (non latte e succhi di frutta) da 2 ore prima dell’esame. In caso di patologia diabetica in trattamento con il farmaco METFORMINA, sospenderne l’assunzione 48 ore prima del giorno dell’esame. La terapia potrà essere ripresa trascorse 48 ore dalla esecuzione della prestazione. Prendere regolarmente eventuali altri medicinali in uso.

Eseguito da non oltre un mese dalla data dell’esame: CREATININA

Se il paziente soffre di fenomeni allergici, dovrà contattare l’anestesista dell’Istituto per valutare una eventuale preparazione antiallergica. Raramente a distanza di alcune ore dalla iniezione di mezzi di contrasto iodati, si possono verificare modeste reazioni della parete venosa; si consiglia in tal caso l’applicazione di impacchi caldo-umidi e in caso di persistenza interpellare il medico curante o un nostro medico.

L’indagine può essere eseguita entro i primi 10 giorni dall’inizio del ciclo mestruale. Trascorsi 10 giorni, l’esame può essere effettuato SOLO se c’è stata astensione dai rapporti o se questi sono stati protetti. In caso di rapporti non protetti attendere il successivo ciclo mestruale prima di fissare l’appuntamento, oppure eseguire il test beta HCG e presentarsi in Istituto con i risultati (il test deve essere eseguito soltanto se sono passati almeno 15 giorni dal rapporto non protetto).

Fanfani: Diagnostica e Salute

Hai bisogno di informazioni o di assistenza?
Contatta il nostro Supporto Clienti dal Lunedì al Venerdì 7.30 – 18.00 e il Sabato 7.30 – 12.30

055 49 701

Vuoi prenotare una prestazione?

Accedi
Servizi in attivazione

Saranno presto disponibili servizi di:

Televisita
Chat-bot

Seguici su