RX Gastro-enterologica

La Rx Gastro-enterologica consente lo studio dell’ addome senza utilizzo di mezzo di contrasto. Viene eseguita in caso di sospetta calcolosi renale o delle vie urinarie o per la ricerca di occlusione o perforazione in base alla valutazione della distribuzione dell’ aria e delle feci nell’ intestino. La tecnica può essere utilizzata anche per la ricerca di corpi estranei ingeriti accidentalmente.

Image link

Alcune informazioni utili

GENERICA, PER PROBLEMI INTESTINALI O RICERCA CORPI ESTRANEI:

Non occorre digiuno o clistere che sarà consigliato, se necessario, in rapporto al quadro clinico.

SPECIFICA PER RICERCA CALCOLI RENALI:

Non in corso di colica: Osservare dieta liquida il giorno precedente l’esame 6-8 ore prima dell’esecuzione dell’esame osservare digiuno eseguire clistere di pulizia 2/3 ore prima dell’appuntamento
In corso di colica: Nessuna preparazione.

E’ necessario presentare sempre la richiesta medica anche se specialistica, indipendentemente dal tipo di prestazione, in convenzione o privata. Portare precedenti indagini strumentali e di laboratorio e segnalare terapie in atto.

Gli esami RX possono essere eseguiti SOLO entro i primi 10 giorni dall’inizio del ciclo mestruale. Trascorsi 10 giorni, l’esame può essere effettuato SOLO se c’è stata astensione dai rapporti o se questi sono stati protetti. In caso di rapporti non protetti attendere il successivo ciclo mestruale prima di fissare l’appuntamento, oppure eseguire il test beta HCG e presentarsi in Istituto con i risultati (il test deve essere eseguito soltanto se sono passati almeno 15 giorni dal rapporto non protetto). Si precisa che l’esame non potrà essere eseguito in caso di gravidanza certa o presunta.