Questa nuova apparecchiatura consente uno studio dettagliato delle ossa mascellari con una qualità notevolmente superiore ai sistemi Cone Beam precedenti ed equiparabile, se non superiore, alla qualità dei sistemi TC tradizionali, con il grande vantaggio di una notevole riduzione della dose radiante assorbita dal paziente.
La riduzione della dose radiante assorbita consente, inoltre, di utilizzare il sistema anche in ortodonzia. Il sistema è particolarmente indicato anche nello studio dei seni paranasali e delle ATM.
L’American Academy Oral and Maxillofacial Radiology (AAOME) e la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) raccomandano l’ utilizzo di queste apparecchiature in implantologia e per le patologie riguardanti le ossa mascellari.
Il nuovo apparecchio installato consente, inoltre, avendo la possibilità di Fov multipli (piccoli, medi e grandi) consente studi cefalometrici fino a studi settoriali delle arcate mascellari.
Nessuna preparazione
Gli esami RX possono essere eseguiti SOLO entro i primi 10 giorni dall’inizio del ciclo mestruale. Trascorsi 10 giorni, l’esame può essere effettuato SOLO se c’è stata astensione dai rapporti o se questi sono stati protetti. In caso di rapporti non protetti attendere il successivo ciclo mestruale prima di fissare l’appuntamento, oppure eseguire il test beta HCG e presentarsi in Istituto con i risultati (il test deve essere eseguito soltanto se sono passati almeno 15 giorni dal rapporto non protetto).