Esame diagnostico RX Odontoiatrico

Che tipo di esame devi sostenere? Seleziona la voce che desideri

La Radiografia Odontoiatrica è un mezzo diagnostico di grande validità, che permette all’odontoiatra l’individuazione ed il successivo studio di possibili affezioni riguardanti il cavo orale, favorendo la ricerca di problematiche non visibili ad un primo esame visivo.
Per mezzo di tale indagine diagnostica il dentista potrà effettuare un analisi determinante e strutturare al meglio la corretta terapia, intervenendo così nella maniera più efficace e tempestiva possibile.
Durante la fase di diagnosi questo tipo di radiografie sono fondamentali per individuare diverse tipologie di affezioni del cavo orale come le carie invisibili a occhio nudo, possibili danni ossei a causa di traumi o per malattia parodontale, lesioni alla radice dei denti, problemi nel canale radicolare, verificare la presenza di tumori, cisti o ascessi.

Prevenzione e Post Intervento

Per quanto riguarda la salute orale dei bambini le radiografie vengono impiegate sia per verificare la presenza di carie nascosta, sia per controllare la crescita e lo sviluppo dei denti, per verificare la corretta spazialità per tutti gli elementi dentali e l’eventuale presenza di denti inclusi.
Inoltre gli esami radiografici sono utili anche in fase terapeutica nella preparazione e nell’esecuzione del corretto posizionamento di un impianto, nei trattamenti ortodontici e protesici.
Pur essendo prescritti solo in casistiche di estrema e reale necessità, un grande numero di pazienti ha timore nel ricorrere a questo tipo di esami di diagnostica per immagini, considerandoli troppo dannosi per la salute.
Alcune teorie infondate e imprecise correlano l’insorgere di determinate patologie oncologiche all’utilizzo degli RX in determinate aree; teniamo ad assicurare i pazienti che l’esposizione a questo tipo di radiazioni, tali da non rappresentare un danno per il paziente, è estremamente limitato e puramente finalizzato alla ricerca di eventuali patologie realmente problematiche e di natura certa. Inoltre, come già specificato, le radiografie vengono sempre e solo eseguite se ritenute necessarie ai fini della diagnosi e del completamento della terapia.