La risonanza magnetica alla prostata multiparametrica con MDC è un esame essenziale per la diagnosi del tumore della prostata. È utilizzato inoltre per definire l’anatomia della prostata e dei tessuti circostanti, e identificare eventuali lesioni neoplastiche prostatiche.
Permette di ottenere parametri multipli come la morfologia, la perfusione ematica, la densità cellulare e il metabolismo.
Senza Mezzo di contrasto:
Nessuna preparazione.
Con Mezzo di contrasto:
E’ sempre richiesto digiuno da cibi solidi da 5 ore prima dell’esame; si possono assumere caffè, thè, acqua (non latte e succhi di frutta) fino a 1 ora prima dell’esame.
Prendere regolarmente eventuali medicinali in uso.
Occorre, inoltre, il dosaggio della CREATININEMIA come esame preliminare (eseguito da non oltre un mese dalla data dell’esame).
Se il paziente soffre di fenomeni allergici importanti, dovrà contattare, tramite il nostro call center (tel.055-49701), l’anestesista dell’Istituto per valutare una eventuale preparazione antiallergica.
IMPORTANTE
Eseguire un clistere 1 ora prima dell’esame
ESECUZIONE
Durante l’esame viene somministrato per via endovenosa un farmaco a base di Nbutilbromuro di joscina (Buscopan) con lo scopo di limitare la motilità delle anse intestinali; tale farmaco non deve essere somministrato in caso di glaucoma (avvisare il medico radiologo prima dell’esecuzione dell’esame se si è affetti da tale patologia).
ATT.NE SE LA PERSONA HA ESEGUITO UNA BIOPSIA, L’ESAME DEVE ESSERE ESEGUITO ALMENO 45 GIORNI DOPO
Senza Mezzo di contrasto:
Nessuna preparazione.
Con Mezzo di contrasto:
La Risonanza Magnetica non può essere eseguita in portatori di pace-maker, clips metalliche, protesi del cristallino (segnalarne la presenza). Togliere eventuali lenti a contatto. Non ci sono controindicazioni per la presenza di spirale intrauterina, ma va sottoposta a controllo la posizione dopo l’esame. Protesi dentarie metalliche sia fisse che mobili, otturazioni, perni, capsule ecc. non rappresentano controindicazioni all’esame.