Ricerche Cliniche Fanfani 50129 Firenze – Piazza dell'Indipendenza, 18/b, Tel.: 055 49701, e-mail:info@istitutofanfani.it o per segnalazioni: segnalazioni@istitutofanfani.it

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO (GDPR, ARTICOLO 13)

La Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani S.n.c. (di seguito anche “l’Istituto”), è impegnata nella protezione dei Dati Personali che gli vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa privacy (es. Regolamento UE 2016/679).
Questa informativa illustra chi siamo, per quali scopi potremmo utilizzare i Suoi dati, come li gestiamo, a chi potrebbero essere comunicati (ad esempio aziende utilizzatrici, società esterne, Enti Pubblici, etc.), dove potrebbero essere trasferiti e quali sono i Suoi diritti.

Chi tratterà i miei dati?
Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani S.n.c. con sede legale in Piazza della Indipendenza 18/b – 50129, Firenze, P.IVA (IT) 01768030486, e-mail info@istitutofanfani.it.
L’Istituto ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione dei Dati Personali contattabile nella sezione “Privacy Policy” all’interno del sito www.istitutofanfani.it della Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani S.n.c..
L’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali è disponibile presso la sede dell’Istituto.

Perché avete bisogno dei miei dati?
L’Istituto utilizzerà i Suoi dati esclusivamente per le seguenti finalità:
1. Finalità connesse ad un corretto adempimento di attività quali:
• Gestione delle candidature pervenute sul nostro sito web tramite la sezione “Lavora con Noi”;
• Gestione della Sua richiesta di prenotazione online in riferimento ai seguenti ambiti:
– Radiologia;
– Ecocolor Doppler;
– Ecografia;
– M.O.C.
– Visite Specialistiche (Visita Cardiologica, Visita Dermatologica, Visita Dietologica etc.)
• Gestione circa la corrispondenza, le comunicazioni e le segnalazioni di servizio nei Suoi confronti;
• Verifica della completezza, validità e correttezza dei dati forniti, anche al fine di evitare possibili truffe informatiche;
L’Istituto effettuerà il trattamento:
• Sulla base del Suo consenso;
• Perché è necessario per gli adempimenti contrattuali di cui al punto 1 (ad es. Gestione della Sua richiesta di prenotazione online”);
• Perché il trattamento è necessario per perseguire un legittimo interesse (ad es. tutela e sicurezza del patrimonio aziendale, prevenzione delle frodi, salvaguardia di interessi strategici aziendali e relativi rapporti commerciali, tutela dei beni aziendali delle aziende clienti).

Le finalità di cui al punto 1 non derivano da un obbligo di legge ed il conferimento dei relativi consensi è facoltativo. La informiamo però che il conferimento dei Dati personali è necessario per le finalità riportate al punto 1. Ne consegue che l’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra.
L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.
Non utilizzeremo i Suoi dati personali per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informandoLa previamente e, ove necessario, ottenendo il Suo consenso.

Tratterete Dati Particolari?

Nel caso in cui Lei avesse deciso di comunicarci dati particolari, l’Istituto si troverà a dover trattare e raccogliere Dati per i quali la legge richiede il Suo consenso. In alcuni casi tali Dati potrebbero essere strettamente necessari, ad esempio ai fini della selezione del personale. In tal caso Le comunichiamo che saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate al punto 1.

Come utilizzerete i miei dati?
L’Istituto ha come obiettivo la tutela dei Dati personali che gli vengono affidati, improntando il loro trattamento ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza. La informiamo, pertanto, che i Suoi Dati personali saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici. Ulteriori comunicazioni potranno avvenire in modalità tradizionali (es., posta cartacea, telefonate con operatore), automatizzate (es., telefonate senza operatore) ed assimilabili (es: fax, e-mail, sms, mms).
Le è comunque data la facoltà di esercitare il diritto di opposizione che, in assenza di Sua indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.

Per quanto tempo conserverete le mie informazioni?
I Suoi Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per un periodo massimo di ventiquattro mesi per la gestione della candidatura (salvo diversa disposizione di legge che preveda periodi superiori), dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi.
Laddove, invece, dovesse instaurarsi con Lei un rapporto lavorativo, i Suoi Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi. Per avere maggiori informazioni può consultare l’apposita sezione Privacy sul sito www.istitutofanfani.it.
I Suoi Dati personali, forniti unicamente per la finalità della prenotazione effettuata via internet, saranno conservati fino al giorno dell’effettiva esecuzione della prestazione prenotata. Nel caso in cui la prestazione non venisse effettuata, i Suoi dati verranno cancellati il giorno successivo alla data della prenotazione.

Condividerete le mie informazioni con altri soggetti?

La informiamo che i Suoi Dati potranno essere comunicati a soggetti determinati, tra cui Istituti, Aziende Clienti, Professionisti, Enti bilaterali di settore ex art.24, comma 2, lettera h), CCNL Agenzie di somministrazione, Enti pubblici, Organismi di revisione o vigilanza, per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Suoi Dati di natura comune potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione “adeguato”.
I Dati verranno, inoltre, trattati da risorse interne agli uffici della Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani S.n.c., adeguatamente istruite, che operano in qualità di personale autorizzato al trattamento dei Dati.
I Suoi Dati personali non sono soggetti a diffusione.

Quali sono i miei Diritti?
In qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:
• L’accesso ai Suoi dati personali;
• La loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
• La cancellazione;
• La limitazione del loro trattamento.
Avrà inoltre:
• Il diritto di opporsi al loro trattamento:
1. Se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse di Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani S.n.c.;
2. Se trattati per finalità di marketing diretto;
• Il diritto alla loro portabilità, ossia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti.
La Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani S.n.c. prenderà in carico la Sua richiesta con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei Suoi diritti. Infine, Lei avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).

Posso revocare il mio consenso dopo averlo prestato?
Si, potrà revocare, in qualsiasi momento, il Suo consenso senza che ciò possa, tuttavia:
• Pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
• Pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, obblighi contrattuali o obblighi di legge cui è soggetto l’Istituto).

Infine, per ulteriori informazioni sulla presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o se desidera esercitare i Suoi diritti o revocare il Suo consenso, potrà rivolgersi direttamente ai riferimenti indicati nella sezione Policy Privacy sul sito www.istitutofanfani.it

La Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani S.n.c è impegnata nella protezione dei Dati Personali che gli vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa Privacy (Regolamento UE 2016/679). Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani S.n.c. con sede legale in Piazza della Indipendenza 18/b – 50129, Firenze, P.IVA (IT) 01768030486, e-mail info@istitutofanfani.it. Il Titolare ha nominato il Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei Dati) ai sensi dell’Articolo 37 del sovra citato Regolamento, nella persona di Avv. Marco Targioni. Tale soggetto potrà essere contattato per questioni inerenti il trattamento dei dati all’indirizzo dpo@istitutofanfani.it Al fine di ricevere indicazioni in materia di protezione dei dati personali, ciascun interessato potrà inoltre contattare il Responsabile del Trattamento dati (RTD) rivolgendosi a: Dott. Marco Romanelli all’indirizzo segnalazioni@istitutofanfani.it